Body Fly

Si chiama Body Fly la disciplina che prevede un programma di allenamento volto al benessere psico-fisico: l’intento di questo tipo di allenamento è di utilizzare solo il corpo come strumento per ottenere maggiore elasticità e tonicità e, allo stesso tempo, per rafforzare la propria consapevolezza interiore.

Il BodyFly si sviluppa e divide in cinque Aree Tematiche, tante quante gli elementi della medicina tradizionale cinese: metallo, fuoco, legno, terra e acqua. E trae provenienza dalla realizzazione dinamica delle tecniche statiche di riequilibrio muscolare , dando origine ad una serie di posture, le 15 posizioni BodyFly, le quali puntano ad una rivalutazione pratica del corpo, per accrescere l’equilibrio e un’adeguata postura, la flessibilità e la coordinazione motoria, l’abilità di respirare in modo regolare e la coscienza delle differenti zone del proprio corpo.

L’insegnamento del Body Fly si è originato nel 1999, ed è volto alla tutela e all’equilibrio completo della mente e del corpo, due forme che non possono essere divise se si vuole acquisire la tranquillità sommaria. E’ una via di ascolto intimo ove il corpo viene utilizzato come solo mezzo per un’esercitazione efficiente ed equilibrata, ma altresì come mezzo tramite il quale si conseguono pose accurate, correttive e evolutive.

I diversi elementi che compongono tale disciplina d’insegnamento per l’appunto, come già detto, sono:

Il Metallo

E’ l’emblema dell’aria, e consente di prendere conscienza del corpo dando specifica importanza alla respirazione.

Il Fuoco

E’ l’emblema del sole, e consente di dedicarsi alla duttilità e scioltezza degli arti.

Il legno

E’ l’emblema della vegetazione terrena, e consente di dedicarsi all’estensione e alla fortificazione muscolare.

La terra

E’ l’emblema di ciò che si diffonde e poi si sviluppa, e consente di assoldare un miglior accertamento del proprio corpo e di fortificare la parte addominale e lombosacrale.

L’acqua

E’ l’emblema del corrente e della successione assidua, e si accosta  all’unanimità di ogni movenza precedente.

E’ una disciplina,  il Body Fly , che va svolta a piedi nudi.

Rispondi