La Bioginnastica

La Bioginnastica è un genere di ginnastica posturale che unisce le tecniche occidentali a quell orientali per l’equilibrio e stabilità psicofisica dell’individuo che la svolge. La Bioginnastica usa dissimili settori d’allenamento, quali: la ginnastica dolcelo streching, la meditazione, le tecniche di rilassamento corporeo e le tecniche di respirazione. Gli esercizi della  Bioginnastica rafforzano e affinano la condizione di salute generica, eludono lo stress psico-fisico e arrecano anche vantaggi a livello esteriore.

Lo stress, come l’ansia, l’agitazione e il nervosismo, possono arrecare al corpo degli squilibri, e irrigidimenti che a loro volta possono comportare dissimili dolori e problemi , quali: crampi, posture sbagliate, problemi alla circolazione, alle ossa, etc.
La Bioginnastica interviene proprio ed anche in questo tipo di problemi,  è un gruppo di esercizi volti al massaggio e alla distensione, all’allungamento muscolare e alla tonificazione, che consentono di ricondurre il corpo alla sua condizione di stabilità e benessere. I metodi della  bioginnastica sono davvero molto pratici e validi , specie per coloro che patiscono la cervicale e il doloroso mal di schiena.

La Bioginnastica inoltre, è anche utile per le donne in gravidanza ( vengono svolti esercizi apposti ), per i giovani che hanno problemi con la postura e per le persone anziane attraverso la ginnastica dolce. Ci sono molti e dissimili prospetti di Bioginnastica , analizzati e studiati tenendo conto dell’età e dei bisogni delle persone .

Bioginnastica per tutti:

La Bioginnastica è un eccellente ginnastica , per osteggiarla nel migliore dei modi, nel corso della gravidanza. Per le donne che vogliono svolgerla prima del parto, vengono organizzati corsi con esercizi pre-parto e post-parto. Sono molto utili, in quanto nel corso della gravidanza il corpo della donna subisce drastici cambiamenti, il pancione pesa e grava sulla schiena, e quindi svolgere esercizi durante il periodo gestazionale, è molto importante . Attraverso questi esercizi di Bioginnastica è inoltre fattibile anche recuperare un consono portamento e una giusta posa , ma anche ritrovare una forma fisica bella per trascorrere in armonia sia lo stato della gravidanza , che la fase post-parto.

E’ un tipo di ginnastica, per l’appunto, adatta a tutte le persone. Per i giovani ragazzi, seguire un corso di bioginnastica con i dovuti esercizi, è davvero molto vantaggioso e pratico per perfezionare le pose sbagliate, ma anche per alleggerire le ansie apprensive ed emozionali.

Infine è ottima come ginnastica per gli anziani, in quanto ansie, contusioni, spossatezza e tensione fisica con il passare degli anni conducono il fisico verso uno stato di inflessibilità e austerità. Avere i muscoli tirati e rigidi, vorrà dire avere un corpo con le stesse caratteristiche, che fa fatica a muoversi e piegarsi. I muscoli sono le motrici del nostro fisico: se sono flessibili e scattanti ci consentono di camminare, di piegarci e muoverci in genere con perfetta flessuosità, se invece sono duri , il corpo rimane bloccato e perde flessibilità. In una persona anziana l’evoluzione verso l’irrigidimento muscolare si rivela specie se non si è avuta una determinata premura nell’accudimento del proprio corpo sin dalla giovane età. Col trascorrere degli anni, tale evoluzione può comportare difficili e gravi malattie, quali: osteoporosi, artrosi e artrite che sono i “sintomi”  e rivelazioni di fisico disarmonico, inflessibile e con problemi alla circolazione.
Seguire lezioni e  corsi di Bioginnastica in età anziana, serve proprio ad evitare e curare tali malattie.

Alla fiera del Fitness di Rimini, la bioginnastica è stata presentata anche come ginnastica da utilizzare e impiegare per alleviare e diminuire le rughe del viso , la Bioginnastica con la vibrazione delle campane di cristallo; corsi di posturologia impartita nello sport; lezione di Musicoterapia Applicata alla Bioginnastica ; la danza del Massaggio con il team di istruttori esperti e specializzati in Bioginnastica… e tanto altro..


No Responses - Aggiungi Commento

Rispondi