Acqua Tonic

Acqua tonic è l’attività fisica in acqua dove viene stimolato a lavorare tutto il tono muscolare  del corpo con preparazioni distinte per ogni parte del corpo, dagli arti inferiori, agli arti superiori finendo con il tronco. Tutti esercizi in sincronia fra le diverse parti del corpo.

Due sono i principi rilevanti sul quale base le sue fondamenta questo tipo di allenamento acquatico: L’utilizzo di attrezzi, volti a svolgere determinati esercizi, e la musica, che di sottofondo accompagna tutti i movimenti.

Il primo serve da condizione trascinante, in quanto gli attrezzi vengono utilizzati per incrementare il sovraccarico e la potenza dell’esercizio stesso. Mentre il secondo principio, la musica, serve ad accompagnare in modo divertente tutto l’allenamento.
Questo genere di ginnastica, consente a qualsiasi persona, anche a coloro che non sanno nuotare e hanno timore dell’acqua, di familiarizzare con la stessa in maniera dilettevole e piacevole.

Per chi ha difficoltà a muoversi e ha problemi articolari, questo genere di addestramento è molto utile ed efficiente, un’alternanza al tipico fitness, che apporta molti ed importanti vantaggi all’apparato cardiocircolatorio e alla motilità articolare.
Grazie all’impatto con l’acqua, questi movimenti generano rilevanti risultati di rassodamento muscolare, facilitando anche la circolazione sanguigna.

Il fitness acquatico raffigura un allenamento dilettevole e garantito, fa lavorare l’intera muscolatura del corpo, limita moltissimo il pericolo d’infortuni in quanto l’acqua ne regge il peso.

Con Acqua Tonic quindi, si propone una ginnastica che trae beneficio dalle caratteristiche dell’acqua, che grazie a mirati esercizi riesce a rendere la muscolatura più soda e tonica. Infatti Acqua tonic permette di tonificare e rafforzare il tessuto muscolare: dalle gambe, ai glutei, agli addominali, alle braccia, alle spalle.

Per conseguire esiti notevoli e rilevanti in breve tempo con acqua tonic è importante compiere gli esercizi in acqua profonda almeno 1,85 m.

Gli attrezzi di acqua tonic:

Acqua tonic si serve di attrezzi specifici che hanno permesso uno sviluppo della varietà degli esercizi mirati a detenere il corpo sodo e tonico.

Gli attrezzi più usati sono:

Step acquatici mirati in particolar modo al rassodamento di cosce e glutei

Guanti palmati e tubi il cui fine è quello di rassodare spalle, braccia, addome e dorso

Giubbotti di galleggiamento

I benefici dell’acqua tonic:

L’acqua tonic oltre a sostenere un’eccellente tonificazione muscolare e a facilitare il dimagrimento porta vantaggi all’apparato respiratorio e cardio-circolatorio.

Rispondi