Fitness

Con la parola fitness si intende l’attitudine a compiere determinate attività sportive volte a migliorare la propria forma fisica, compiendo leggeri esercizi che non affatichino il corpo, tali da garantire un benessere psico-fisico. Il fitness quindi può essere praticato sia all’interno delle palestre, adoperando determinati attrezzi ginnici, sia svolto all’area aperta e se accompagnato ad una buona alimentazione , aiuta a contrastare l’obesità, i problemi cardiovascolari e l’accumolo di stress dovuto a cause esterne, che vanno a compromettere il nostro benessere.

Le caratteristiche  psico-fisiche e le capacità condizionali e coordinative ben sviluppate e allenate che garantiscono un ottimo stato di salute sono: Potenza e resistenza muscolare, velocità, resistenza aerobica, un’alimentazione sana e bilanciata, buona flessibilità, buona armonia dei movimenti, non fumare e bere alcolici, non esagerare con l’uso di medicinali , esami ematici conformi, ottimo sistema cardio- respiratorio ed infine un’idonea forma fisica che mantenga l’equilibrio tra la massa magra e la poca percentuale di grasso.

Tutti questi elementi sono allo stesso modo rilevanti anche se si vuole evitare il sopraggiungere di malattie e se si vuole raggiungere un equilibro psicologico, considerevole per avere buoni rapporti sociali con le persone circostanti e per star bene con se stessi. I benefici che si possono trarre quindi da questo tipo di sport sono davvero molti. Ecco perchè è un’attività fisica e sportiva non pesante consigliabile a tutte le fasce d’età : dai bambini agli anziani.

Fare fitness però, vuol dire eseguire con continuità una sequenza di esercizi fisici ed avere uno stile di vita sano e bilanciato. Ecco perchè come sopracitato, consigliabile come sport a tutte le fasce d’età senza distinsione, in quanto i vantaggi che se ne traggono sono molti ed importanti per una nostra stabilità.

L’attività sportiva che quindi rientra sotto il nome di fitness, la si può eseguire praticando esercizi a corpo libero volti sia alla tonificazione muscolare che all’aumento della mobilità articolare con lo stretching . Per far ciò si possono utlizzare piccoli arnesi come: elastici, lievi pesi e cavigliere oppure specifiche attrezzature della sezione, per svolgere miratamente esercizi di allenamento volti al dimagrimento e alla  tonificazione.

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