Il Cardiolates

Il Cardiolates è uno dei più recenti “sport” , giunto nella nostra nazione da veramente pochi mesi , ed incentrato su un allenamento brucia-grassi. Questo sport, come tutti quelli basati su un allenamento aerobico e appartenente al ramo del fitness, ha origini Statunitensi.

Questo tipo di allenamento è ideato per svolgere un esercizio fisico specificatamente aerobico senza però esporre a un affaticamento violento la colonna vertebrale e gli arti. In poche parole è l’unione del Pilates e l’aerobica.

La parola “Cardio” in questo caso sta proprio ad indicare che: nel corso del training , il fisico acquisisce e attraversa il limite cardiovascolare aerobico, cioè arriva a compiere un affaticamento notevole e continuo che comporta un rilevante consumo di grassi circoscritti e un elevato consumo di calorie. Con il Cardiolates si arriva a praticare  un allenamento aerobico intensivamente brucia grassi, senza però sforzare la colonna vertebrale e gli arti inferiori ed eludendo la comparsa di quei piccoli traumi portati e comportati dalla camminata e dalla corsa.  Un nuovo modo insomma, per stare in forma e in linea senza essere soggetti a complicazioni.

La peculiarità del Cardiolates è proprio quella di accostare , come dicevamo nelle righe di cui sopra, due allenamenti fisici : il Pilates e l’aerobica, mediante però l’utilizzo del rebounder. Il rebounder è nello specifico un tappeto elastico rotondo, nel quale si salta per la maggior parte del tempo dell’allenamento ed è efficiente nel dare un riscontro elastico conforme ogni qualvolta si compie un salto. In quanto attutendo l’impatto dei piedi, elude a sua volta la comparsa di stress e traumi agli arti inferiori. Attraverso quindi, l’utilizzo di questo strumento nuovo e ingegnoso in questo nuovo  sport, si arrivano a  bruciare anche il 50% di calorie maggiori, in raffronto agli altri tipi di allenamento cardio-fitness e al medesimo tempo che si impiega nello svolgerlo, nel quale si  sostiene l’equilibrio dell’apparato osseo e muscolare.

L’allenamento di Cardiolates viene avanzato nelle più importanti palestre, con una continuità di circa 50/60  minuti. Solitamente viene raccomandato di indossare degli indumenti abbastanza aderenti al corpo, per esempio una canotta accostata a dei fuseaux, in modo da poter constatare se vengono svolti i movimenti in modo corretto e bilanciato o viceversa. Non occorrono delle scarpe per poter saltare sul rebounder , sono sufficienti delle calze in cotone… E via al divertimento!!

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