contatore gratis

Cos’è la luce pulsata? La verità dietro questo nuovo trattamento

La luce pulsata, conosciuta anche come laser pulsato o IPL (Intense Pulsed Light), è un trattamento efficace per la rimozione dei peli e il ringiovanimento della pelle.

È stata usata negli Stati Uniti dal 1998 per rimuovere i peli indesiderati e trattare varie condizioni della pelle come cicatrici da acne, smagliature, problemi di pigmentazione, cellulite e altro.

Continua a leggere per trovare le risposte a molte delle tue domande sulla tecnologia della luce pulsata.

Se sei interessato alla luce pulsata ma non hai ancora deciso se questo tipo di trattamento può essere giusto per te, continua a leggere!

Come funziona la luce pulsata?

Affinché tutti ci capiscano, iniziamo col dire che la luce pulsata funziona un po’ come una una lampada flash che emette luce a intervalli di tempo regolari.

L’acronimo IPL sta per Intense Pulse Light technology, che in linea di principio è simile al laser: questo tipo di dispositivo crea intensi lampi di luce sulla tua pelle e le cellule pilifere vengono distrutte con un solo tocco.

Nel caso ti stessi chiedendo cosa è successo quando abbiamo detto “cromofori” prima – non preoccuparti!

Non è una nuova parola alla moda ma piuttosto il termine usato per descrivere certi tipi di cellule dove risiede la melanina e che possono essere prese di mira anche durante i trattamenti di depilazione grazie alle loro elevate proprietà riflettenti (e perché sono molto vicine!).

Una volta assorbita l’energia luminosa si trasforma in energia termica, in calore, in grado di colpire la zona interessata.

In questo modo grazie ad applicazioni successive e ripetute i peli diventano inattivi e il loro ciclo di crescita regolare viene interrotto.

L’epilatore lavora negli strati più profondi del derma della pelle senza danneggiare l’epidermide dello strato superficiale.

Il trattamento con luce pulsata è un modo rapido ma efficace per sbarazzarsi dei peli.

È facile come andare dal parrucchiere senza dover aspettare giorni prima di poter riprendere le normali attività!

Controindicazioni sulla luce pulsata

Iniziamo col dire che le donne incinte, le persone con problemi di pelle, problemi cardiaci e coloro che assumono farmaci incompatibili (fotosensibili, anestetici, immunosoppressori) dovrebbero astenersi dai trattamenti di luce pulsata 

Ma discutiamo prima dei parametri da monitorare prima di eseguire un trattamento con la luce pulsata, lo dicono anche i colleghi di migliorepilatore.it.

Prima di tutto dobbiamo valutare quanto il tuo fototipo di pelle sia sensibile ai livelli di abbronzatura – questo può variare a seconda di quello che fai in termini di esposizione al sole durante i mesi estivi o altre attività come lo sci per esempio che creano aree senza alcuna protezione di melanina contro i raggi UV.

Per ottenere i migliori risultati con la depilazione a base di luce, avrai bisogno di molta pazienza e dedizione.

La cosa più importante, però, è che la tua pelle deve essere sana per questo processo perché se è troppo scura o ha altre irregolarità che potrebbero inibire la sua capacità di assorbire i raggi UV del laser (come i peli bianchi biondi) allora non c’è garanzia che il trattamento funzioni su quelle aree!

È anche importante prima di iniziare ogni sessione non solo valutare quanto bene la tua pelle possa gestire i trattamenti laser ma anche monitorare le condizioni in cui si trova attualmente; evita la fotoepilazione se qualcosa appare anormale come un’infiammazione dovuta al diabete che potrebbe portare ad un’infezione.

Luce pulsata in cosa può essere utilizzata?

Gambe, inguine, ascelle e basette sono alcune delle aree in cui si concentrano i peli.

Per queste particolari regioni con follicoli che hanno bisogno di trattamenti sistematici nel tempo c’è la tecnologia IPL per ogni tipo di corpo: le gambe hanno vene varicose mentre le braccia possono avere angioma stellato o condizioni della pelle rosacea.

La luce pulsata funziona bene anche su altre parti come le terapie di ringiovanimento per trattare le cosiddette macchie di vino così come le malformazioni vascolari come l’acne e le piaghe della rosacea in alcuni casi.

Per quanto riguarda il ringiovanimento, questi dispositivi sono molto adatti per rassodare e compattare la pelle e allo stesso tempo ridurre le lentiggini, le rughe e altri segni di invecchiamento.

In particolare, ripetendo questo trattamento nel tempo sotto l’attenta osservazione di un dermatologo si promuoverà una pelle dall’aspetto più sano per sostituire quella che è stata danneggiata o persa per mancanza di produzione di collagene con l’età.