contatore gratis

Gli attrezzi per la tua Palestra in Casa

Stai pensando di costruirti una palestra in casa? Vuoi allenarti per perdere peso o vuoi mantenere la forma conquistata? In ogni caso leggi attentamente questa guida in cui ti daremo tutte le indicazioni su come creare una palestra di casa.

Perché creare una palestra in casa
Perché dovresti creare una palestra in casa quando potresti sfruttare quella che si trova all’angolo del quartiere? Questa è la prima domanda che in genere ci si pone. Invece allestire una palestra personale in casa, a patto che si scelgano le attrezzature giuste e si sappia poi come usarle, è una scelta che sempre più persone stanno facendo. Ecco perché:

il risparmio economico: questa è la prima motivazione che spinge le persone a creare una palestra in casa. È vero che le attrezzature da acquistare hanno un costo, ma una volta effettuato l’acquisto, il costo verrà ammortizzato con il passare del tempo. Se ad esempio l’attrezzatura costa 1.000,00€ e il tuo abbonamento in palestra ne costa 100,00 al mese, ecco che dopo meno di un anno comincerai a risparmiare;

la comodità di allenarti come e quando vuoi: un altro motivo che spinge sempre più sportivi ad optare per la palestra in casa è quella di potersi allenare in completa tranquillità nel momento che si preferisce. Spesso le palestre sono affollate ed è difficile trovare un posto libero alle macchine. Avendo una palestra in casa invece, potrai decidere tu quando usare le attrezzature;

la possibilità di scegliere solo le macchine che preferisci. Le palestre sono piene di attrezzature e di sale che nella maggior parte dei casi non utilizzerai mai. Meglio allora scegliere solo le macchine che ti servono ed usare solo quelle. A proposito di macchine, vediamo adesso cosa ti occorre per allestire la tua palestra in casa.


Il primo attrezzo da acquistare: il Total Crunch
Se sei già uno sportivo allenato sai già di cosa stiamo parlando. Se invece sei alle prime armi e stai capendo adesso come creare una palestra in casa, il Total Crunch è il macchinario che non può mancare nel tuo spazio fitness.

Il Total Crunch è pensato sia per chi fa ginnastica per perdere peso sia per chi invece è già in forma ma vuole aumentare la massa muscolare.
A prima vista sembra quasi una bicicletta, che però naturalmente non si muove. Al contrario, è ben salda, e nello stesso tempo facilmente utilizzabile.

Total Crunch Evolution

Il concetto è il total body, cioè l’allenamento totale del corpo. Questo è un macchinario che non può mancare, anche se poi vedremo altri attrezzi indispensabili. La sua caratteristica è quella di far lavorare contemporaneamente diversi muscoli, facendo consumare molte calorie. Il risultato naturalmente è quello di dare al corpo un aspetto tonico e muscoloso. Ma come funziona?

Attrezzo palestra a casa total crunch Evolution

Il Total Crunch si basa un sistema che si definisce a ‘resistenza doppia’. Quando cioè si lavora con la parte bassa del pedale, si farà meno resistenza e meno fatica. In questo caso va bene per le persone meno allenate e con meno forza fisica. Se invece si mette il piede nelle parte alta, si farà più sforzo perché l’attrezzo avrà maggiore resistenza. Non si dovrebbe comunque mai esagerare, perché il segreto per un corpo tonico è la costanza, più che lo sforzo intenso sul momento. Mezz’ora al giorno ad esempio potrebbe rappresentare un buon programma di allenamento.

Total Crunch Evolution in azione

Il secondo attrezzo da acquistare: i pesi
Non dimenticare di dotare la tua palestra dei pesi di diverse misure. Sono infatti indispensabili per allenare le braccia e le spalle, in particolare i bicipiti e i quadricipiti. Esercizi specifici poi possono allargare il torace o rassodare il seno.

Il terzo attrezzo da acquistare: il sacco da boxe
Infine, un attrezzo spesso sottovalutato ma utilissimo è il sacco da boxe. Il sacco non serve solo per dare pugni e calci, ma anche e soprattutto per allenare l’equilibrio e l’agilità. In effetti il sacco è l’attrezzo indispensabile da affiancare al Total Crunch e ai pesi, perché altrimenti il fisico potrebbe diventare rigido.

Rispondi