contatore gratis

Capoeira e Fitness

Vi piace la Capoeira, la lotta brasiliana d’origine africana. Bene sappiate che è uscita la Capoeira Fitness , un bellissimo dvd all’interno del quale scoprire questo tipo di danza in maniera rivisitata, per svolgere al tempo stesso, oltre che la danza , anche un vero e proprio sport con movimenti mirati e finalizzati.

La Capoeira come abbiam detto è un tipo di danza-lotta, per meglio dire una riproduzione di un combattimento che consente a tutto il corpo di muoversi. Quest’attività infatti è in grado anche di migliorare la stabilità del corpo, affinare la velocità, l’agilità e migliorare la circolazione ed i muscoli.

La Capoeira Fitness quindi, è un “esercizio” davvero molto divertente e stimolante che in maniera rivisitata vi farà provare la Capoeira. Nella Capoeira Fitness vengono elusi quei movimenti acrobatici, troppo difficili, e li avvicina al fitness classico ottenendo un allenamento diverso e più interessante rispetto ai consueti programmi di allenamento. Un modo divertente e dilettevole di fare sport, che può essere eseguito davvero da tutti.

Il programma è stato realizzato ed inventato da Sayonara Mott, grazia anche alla collaborazione con Luiz Alberto Simas (Maestro di Capoeira di fama internazionale ) e Sonia Novaes (dottoressa in Fisiologia dello Sport).

La capoeira è un lotta-danza originaria dell’Africa ma con radici in Brasile. E’ stata una danza ideata dai schiavi africani che furono deportati in Brasile nel corso delle colonizzazioni.

I movimenti eseguiti durante questa danza , sono quei movimenti che gli schiavi utilizzavano per difendersi. Visto che non potevano lottare, truccavano le tecniche della otta con la danza. Ispirandosi, nel corso della danza, al modo di agire delle scimmie, riuscendo a creare movimenti ritmici ma al tempo stesso divertenti, sempre accompagnati dalla musica di sottofondo.

Visto lo sradicamento dalla loro terra, gli schiavi africani trovarono nella Capoeira, un modo di combattere per esprimere la loro richiesta , gridata, di libertà.
La capoeira quindi non è tanto una lotta o una danza e non sono richieste particolari capacità per praticarla, basta lasciarsi prendere dal ritmo e muoversi.
La capoeira è rappresenta quindi il linguaggio del corpo attraverso la musica, il ritmo e i movimenti che le stesse suscitano. E’ l’energia della mente.

La Capoeira Fitness è quindi un programma d’allenamento, fondato sull’idea d’allenamento completo per tutto il corpo.

Grazie ai movimenti indotti da questa danza, si muovono moltissimi muscoli e si permette al corpo di tonificarsi e rassodarsi. Basti pensare ai movimenti che si praticano in questa danza, per capirne l’importanza: si salta, si balla, ci si gira con movimenti rotatori, si muovono le braccia.. Insomma un allenamento davvero completo.

Il programma ha come obiettivo basilare il miglioramento della resistenza cardiovascolare, resistenza muscolare, potenza, agilità, destrezza, velocità, equilibrio, ritmo e coordinazione motoria.

La coreografia è strutturata in blocchi pre-coreografati di movimenti che consentono agli allievi di raggiungere gli scopi fisiologici in brevi tempi acquistando padronanza dell’allenamento, passo passo.

L’obiettivo del programma è:

– Fornire metodologie alternative di allenamenti modulati che consentano la diffusione della “Capoeira” nel settore Fitness Tradizionale.
– Rendere gli allenamenti più motivanti creando un approccio innovativo per tutti i target di allievi.
– Diffondere la tecnica, l’esecuzione e la postura di ogni singolo movimento con sicurezza ed efficacia.

Rispondi